MODULO I - Armonia
Nel corso di armonia, sono approfondite le basi dell'armonia tonale, per poter comprendere l'organizzazione armonica di brani musicali differenti, al fine di maturare una consapevolezza armonica tale da facilitare l'apprendimento, lo studio e l'analisi dei brani.
Il corso si propone di insegnare l'armonia e gli accordi: costruire, usare gli accordi e a concatenarli secondo principi e logiche musicali. Lo studente imparerà a usare tutti gli accordi di settima, conoscendo a fondo i loro rivolti, a imparare a modulare in modo efficace, sino a conoscere gli accordi più complessi, come gli accordi alterati, gli accordi di nona, ecc. La continua verifica degli argomenti svolti attraverso esercitazioni scritte è parte essenziale del corso.
PROGRAMMA:
MODULO II - Analisi
Nel corso di analisi, sono applicate tutte le conoscenze armoniche apprese al fine di sviluppare un giudizio critico ed un attenta osservazione delle partiture afferenti a linguaggi diversi con approfondimenti specifici per lo strumento praticato. L’obbiettivo è sviluppare la capacità di far emergere ai fini dell’interpretazione gli elementi fondanti delle composizioni per una più veritiera comprensione del testo musicale.
PROGRAMMA:
A termine del percorso è richiesta la realizzazione di un contenuto concernente un’analisi svolta durante il corso, rappresentativa dell’esperienza effettuata.